Cos’è il Social Media Marketing?

by S.Cavagnoli Gennaio 25, 2018

Il social media marketing comprende tutte le attività di marketing e comunicazione digitale, applicate al mondo dei social network. 

Esistono diversi modi per fare social media marketing e migliorare la comunicazione digitale della tua attività commerciale.

Così come gli obiettivi raggiungibili: possono essere molteplici e suddivisi su diversi canali di comunicazione.

Il beneficio unico che puoi trarne, è che a differenza dei media tradizionali qui puoi fissare obiettivi di marketing misurabili, sia che tu voglia aumentare la consapevolezza del nome della tua attività, intercettare nuovi clienti, generare contatti o costruire relazioni significative con il tuo pubblico. 

Sicuramente è uno sviluppo naturale del marketing, la cui finalità è migliorare il business delle aziende.

Le peculiarità.

Il social media marketing permette un livello di interazione tra azienda e cliente irraggiungibile con qualsiasi altra forma di marketing, ed è un sistema perfetto per ottenere feedback e consigli direttamente dal tuo pubblico.

Questo non è un aspetto che deve preoccuparti, anzi, è una risorsa preziosa per nuove possibilità di crescita e miglioramento.

La pubblicità tradizionale spesso relega il consumatore a mero spettatore, il più delle volte neanche interessato al messaggio in cui si imbatte, mentre il social media marketing offre alle persone una voce: il contenuto da solo non basta, occorre interagire.

Inoltre i social più diffusi offrono all’azienda statistiche precise sui gusti dell’utenza, per cui sarà molto facile mostrare i contenuti solo al target interessato ad una determinata categoria merceologica. Ciò permette minimo dispendio e massima resa, in tempi brevi. 

 

Come fare social media marketing, lo strumento i costi e l’accessibilità.

Molto spesso il social media marketing viene percepito e attuato in modi sostanzialmente errati: da un lato si crede che stare sui social significhi lasciare che il cugino di turno pubblichi ogni tanto qualche foto, dall’altro non è detto che sia necessario disporre di risorse importanti come quelle in possesso delle grandi aziende.

L’importante è fare con metodo e costanza.

Attraverso i social network hai la possibilità di conoscere il tuo pubblico, dunque è importante imparare ad ascoltare prima di compiere ogni azione.

Solo allora si possono creare contenuti che aggiungano valore all’esperienza dell’utente.

Una linea editoriale focalizzata sul tuo pubblico, ha maggiori possibilità di successo rispetto ad una strategia generalista  che tenta di abbracciare tanti pubblici.

Analisi, studio e creatività.

L’attività di social media marketing si divide generalmente in due parti: una incentrata sull’analisi dei dati e una creativa, focalizzata più sul branding e sulla creazione delle inserzioni pubblicitarie.

Nell’analisi delle attività, è utile considerare le piattaforme utilizzate dal tuo pubblico, per selezionare con cura le metriche determinanti per la valutazione dei risultati.

La comunicazione digitale va pianificata, tenendo a mente che i contenuti pubblicati sono il biglietto da visita della tua impresa  e dunque, risulta necessario allontanarsi dagli stili istituzionali del passato. 

La strategia.

Anche il social media marketing necessita di un piano strategico per ottenere risultati.

I due corollari che dovrebbero sorreggere le strategie di social media marketing, sono la conversazione e l’ascolto.

Diventa quindi essenziale comunicare con i clienti, per soddisfare le loro esigenze, aiutandoli a trovare soluzioni ai loro problemi grazie ai tuoi prodotti e servizi.

Per comunicare in modo corretto ed efficace è necessaria un’attenta analisi, in modo da creare contenuti che siano rilevanti per il tuo pubblico.

Ecco alcuni consigli per rendere una strategia di social media marketing efficace:

  • Interagisci con il pubblico: non trascurare mai nessun commento e rispondi anche alle critiche. Serve costanza e dedizione, ma questo incrementerà la tua reputazione e favorirà il posizionamento delle tue inserzioni nell’algoritmo dei social network.
  • Elabora un piano marketing e un piano editoriale: in questa fase si decide la frequenza di pubblicazione settimanale, per tenere il pubblico sempre aggiornato ed evitare pause troppo lunghe.
  • Non perdere d’occhio i competitors: analizzare il posizionamento online della concorrenza diretta, è molto importante per comprendere la strategia da adottare.
  • Sviluppa dei contenuti di qualità che piacciano al tuo pubblico: sia che si punti su una comunicazione essenzialmente visiva, sia su post più o meno lunghi, l’importante è creare post che abbiano valore per il tuo pubblico e creino valore anche per il nome della tua attività.
  • Analizza costantemente i dati: elabora periodicamente dei report registrando i progressi, così sarai sempre aggiornato sulle strategie più efficaci per il tuo pubblico.

Quali social utilizzare per il tuo marketing?

Attualmente i due social network che mi sento di consigliare per l’80% delle attività commerciali, sono Facebook e Instagram.

Non solo perchè permettono una gestione centralizzata delle inserzioni, ma anche perchè sono i social più utilizzati in assoluto e permettono di ottenere buoni risultati senza spendere cifre alte di budget.

In ogni caso è fondamentale sviluppare un piano che includa:

  • Selezione dei social network da presidiare (massimo 2);
  • stabilire il budget mensile per le campagne promozionali;
  • analizzare e scegliere il target giusto;
  • scegliere un tono di voce univoco;
  • scegliere i prodotti da promuovere;
  • misurare le campagne con strumenti di analytics interni ed esterni alle piattaforme utilizzate.

Perché è importante il Social Media Marketing?

L’uso dei social network è una tendenza in continua ascesa, la comunicazione tra azienda e cliente è fondamentale per far crescere il tuo business.

I Social Network hanno la capacità di avvicinare le persone ai loro interessi, alle notizie e a ciò che accade intorno a loro. Questo offre l’opportunità di connettere la tua attività con i clienti, trasmettendo il tuo messaggio in tempo reale.

È entrando in contatto con il cliente che il tuo brand acquista credibilità online.

In questo modo è possibile portare traffico al sito web aziendale, sviluppare promozioni, campagne pubblicitarie, newsletter e acquisire contatti di nuovi clienti.

La differenza sostanziale rispetto ai canali tradizionali di comunicazione, è che i social ti permettono di conoscere meglio il tuo pubblico ed ascoltarne le esigenze, in modo da creare contenuti su misura e generare discussioni di qualità.

Vediamo alcuni vantaggi che è possibile ottenere dal social media marketing:

  • Aumentare la visibilità e portare maggiore traffico al sito: ogni giorno le persone trascorrono sempre più tempo sui social, dove si raccontano e si scambiano informazioni. Entrare nel loro mondo significa farsi conoscere da un numero sempre crescente di utenti interessati e quindi di avere maggiori opportunità di incrementare il proprio business. 
  • Rafforzare il nome della tua attività: i social hanno cambiato il processo di acquisto dei clienti. In questo scenario è importante la reputazione aziendale, fatta di una continua e costante attenzione al dialogo con gli utenti, che nel tempo porta anche alla fidelizzazione.
  • Creare un vantaggio sui propri competitor: essere attivi nel modo corretto sui social network, significa avere un vantaggio competitivo enorme sulla concorrenza, soprattutto se la tua attività è prevalentemente locale.

Tutte queste azioni, se ben coordinate tra loro, ti permetteranno di acquisire nuovi clienti e incrementare il fatturato della tua attività.

Ma per attuarle correttamente, hai bisogno di un Social Media Manager.

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