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Le 7 domande più frequenti sul Social Media Marketing

Gli unici canali di comunicazione della mia azienda sono i Social, posso ottenere ugualmente risultati rilevanti?

Risposta: Dipende.
Ecco perchè: Esistono prodotti e nicchie di mercato che si prestano ad essere pubblicizzate anche solo sui Social Network, e con ottimi risultati.
Mentre esistono altri settori, più ostici e competitivi, che necessitano di una strategia di Web Marketing più ampia ed articolata, dove il Social Marketing rimane un tassello fondamentale delle azioni da intraprendere.
Bisogna fare un’analisi di mercato online, per capire come sono posizionati i tuoi competitor e come si rapporta il pubblico verso il mercato della tua attività.

I Social Network sono un canale di comunicazione adatto per la mia azienda?

Risposta: Si.
Ecco perchè: Qualunque siano i tuoi obiettivi di marketing, una presenza di qualità sui Social può permettere alla tua attività di intraprendere un percorso finalizzato all’acquisizione di nuovi clienti e aumentare di conseguenza le vendite.
Le persone comunicano e si informano sui Social Network, dove anche i processi di acquisto maturano e assumono concretezza.
Sono uno strumento flessibile che si presta al raggiungimento di diversi obiettivi, che possono essere facilmente integrati in una strategia di Web Marketing più ampia e articolata.

È possibile calcolare il ROI delle attività di Social Marketing?

Risposta: Sì.
Ecco perchè: Generalmente per calcolare il ROI bisogna sottrarre al guadagnato la spesa effettuata in azioni di Marketing, ma non è una regola applicabile a tutte le azioni compiute, dipende dagli obiettivi delle campagne.
Per esempio, se l’obiettivo è l’acquisizione di contatti, per calcolare il ROI dovrai sommare il valore economico che tutti i contatti acquisiti avranno per il tuo business, e sottrarli alla spesa effettuata per l’acquisizione degli stessi.
Esistono comunque altri modi più semplici per il calcolo del ROI, che dipendono dai processi di acquisto del tuo settore.

Devo investire del budget specifico per gli spazi pubblicitari?

Risposta: Sì.
Ecco perchè: Se vuoi utilizzare i Social in maniera efficace come un vero strumento di marketing, devi dedicare del budget specifico per la sponsorizzazione delle inserzioni pubblicitarie.
Da questo punto di vista i Social non si differenziano dagli altri media pubblicitari.
Pensa ad una pubblicità in televisione, in radio o sul giornale.
Una volta affittato lo spazio per la tua pubblicità, devi preoccuparti di quali contenuti utilizzare; sui Social funziona alla stessa maniera.

La mia azienda deve essere presente su tutti i Social Network per ottenere risultati?

Risposta: No.
Ecco perchè: La tua azienda verrà valutata sulla base della qualità e del modo in cui si presenta sui Social.
Essere presenti su più canali, vuol dire raddoppiare le energie e gli sforzi necessari per essere presenti su ognuno di essi in maniera profittevole.
E non è possibile pubblicare gli stessi contenuti su ogni canale, perchè ogni Social ha le sue regole di linguaggio e i suoi paradigmi comunicativi.
È quindi più proficuo concentrarsi su uno o al massimo due canali, ma farlo al meglio.

Il Social Marketing è la panacea di tutti i mali?

Risposta: Dipende.
Ecco perchè: In certi contesti può rappresentare sicuramente un’ottima cura, ma non fa miracoli.
Se hai un prodotto ben posizionato o hai una clientela particolarmente fidelizzata, sei già a metà dell’opera.
Diversamente bisogna realizzare un buon piano di marketnig, che si basi sulla corretta sinergia tra i media scelti per la pubblicità.
L’importante è che convergano tutti verso un unico obiettivo.

Occorre molto tempo prima di vedere i risultati?

Risposta: No.
Ecco perchè: Esistono alcune premesse fondamentali da tenere in considerazione.
La predisposizione di un buon piano editoriale e strategico, uniti ad una corretta analisi del mercato e del prodotto o servizio fanno la differenza, e impattano sul lasso temporale che intercorre tra l’inizio delle azioni di marketing e la raccolta dei primi risultati.
In linea generale, se tutto è studiato al meglio, dopo il primo mese possono iniziare a vedersi i primi risultati, ma la cosa importante è la continuità delle azioni di marketing.
Azioni estemporanee one shot con interruzioni e riprese, raramente producono effetti reali e sostenibili sul business.