Il Business vive di idee, soluzioni e prodotti utili che le persone sentono la necessità di acquistare

Differenziarsi dalla concorrenza è difficile ma non è impossibile

La maggioranza delle aziende e dei professionisti, offrono prodotti e servizi che agli occhi del mercato risultano indistinti e uguali tra loro

E spesso, quando i concorrenti notano una buona idea che genera interesse e fatturato, iniziano ad imitarla offrendo al mercato alternative molto simili ad un prezzo più basso

Quindi, come differenziarsi in un mercato competitivo come quello odierno?

Ho affiancato svariate imprese e professionisti in questi anni e quando chiedevo quali fossero gli elementi distintivi dell’azienda, spesso non sapevano cosa rispondermi o puntavano su elementi banali e poco differenzianti come l’esperienza, la qualità del prodotto o l’innovazione

Tutte qualità che ogni attività potrebbe decantare 

Tuttavia, l’unica cosa che non potranno mai copiarti è la credibilità, il tono di voce con cui comunichi con il tuo pubblico e il modo in cui questa comunicazione si riflette sui prodotti/servizi che vendi e sul Branding della tua attività 

Perché il mondo del business vive di marketing, idee e soluzioni da offrire al mercato, ecco 3 elementi che aiuteranno la tua attività a differenziarsi nel mercato  

  • Il prezzo, il valore percepito e il risultato

Offrire una soluzione che vada sopra le aspettative del cliente è il punto di partenza per acquisire nuove quote di mercato

  • I valori etici

Oggi le persone cercano vicinanza con l’azienda, vogliono sentirsi parte di una comunità con valori etici condivisi

Il cliente deve sentirsi rassicurato dal fatto che hai una sensibilità verso i temi in cui crede, come un mondo più giusto, il rispetto per le diversità, per l’ambiente o semplicemente la verità sui prodotti/servizi che vendi 

L’ego del cliente

Il cliente non vuole sentirsi un numero, vuole sentirsi importante, che lo saluti per nome e che ogni tanto ti ricordi di lui attraverso un gesto disinteressato di attenzione, anche le piccole cose fanno la differenza

Qualsiasi prodotto o servizio può essere replicato e migliorato, ma la garanzia di una comunicazione vicina agli interessi del tuo pubblico no

Perché attuare una comunicazione efficace nel lungo termine non è una sfida che tutti possono affrontare e vincere

Ma è una risorsa imprescindibile per ogni business, perché i concorrenti potranno sempre tirare fuori un prodotto migliore ad un prezzo più basso, ma per loro sarà difficile imitare uno stile di comunicazione tuo, unico e distintivo, che attrae naturalmente i clienti del tuo mercato

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