Le 22 immutabili leggi del marketing. Come applicarle alla comunicazione digitale [La leadership]

Se non hai un prodotto o un servizio unico, rendi unico il tuo modo di comunicare 

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Comunicare sul web in maniera corretta fa la differenza

Avere un buon prodotto da mettere sul mercato è fondamentale per il tuo business, ma non sempre le sue caratteristiche e i suoi benefici sono facilmente percepibili dal pubblico.

Molte volte nella tua testa è tutto chiaro.

Ma il messaggio che esce all’esterno non risulta abbastanza limpido.

È possibile applicare la legge della leadership alla comunicazione digitale? Vediamolo insieme.

Crea la tua nicchia con la comunicazione digitale

È indubbia, e a maggior ragione dovresti farla tua se vuoi fare marketing sul web: è meglio presidiare una nicchia di mercato ben precisa piuttosto che tentare di piacere a tutti.

E anche se fosse possibile nel breve termine, così non riusciresti a creare un pubblico realmente innamorato del tuo brand e di ciò che fai.

Non voglio dire che dovresti mandare via i clienti antipatici, assolutamente no 🙂 ma parlare in maniera preponderante ad un certo tipo di pubblico, può sicuramente darti giovamento.

Con la comunicazione digitale questo è possibile, in modo immediato e naturale.

Sul web e in particolare sui social, sei tu che scegli cosa far vedere al tuo pubblico, quando e in che modo.

Questo permette alla tua azienda di variare i messaggi e i tipi di comunicazione, trovando facilmente quella più giusta per il tuo pubblico.

Anche a livello locale, essere il primo ad utilizzare il web e i social per comunicare in maniera efficace ti garantirà un vantaggio competitivo enorme nei confronti dei tuoi competitor diretti, perché entrerai per primo nella testa del pubblico.

Il marketing è una battaglia di percezioni

Quando le persone hanno una necessità o un problema da risolvere, pensano immediatamente ad un determinato prodotto o servizio che possa aiutarli.

E il primo prodotto che hanno in mente, viene percepito come il migliore del mercato.

Ma come fare per essere i primi nella mente del cliente?

Concentrati innanzitutto sulle potenzialità della tua azienda e crea un impianto comunicativo unico, che possa distinguerti dalla concorrenza.

Poi studia le azioni della concorrenza, ma non limitarti a copiarne le idee e le azioni. Ciò che funziona per gli altri, non è detto che funzioni anche per la tua impresa.

 

Trova la tua unicità

 

Se possibile, evita di copiare le azioni dei tuoi competitor.

Ad esempio, se il tuo concorrente diretto è il primo su Google, pensa per la tua azienda ad una presenza forte sui social network, dove magari il tuo concorrente non è presente.

E se il tuo concorrente è presente su Facebook, studia le sue azioni per trovarne eventuali debolezze e capire come utilizzarle per migliorare la tua comunicazione digitale.

Ciò che le persone vogliono trovare nelle aziende di oggi è empatia, verità, comunicazione e autenticità. 

Non farti cogliere impreparato su questi aspetti, e avrai già compiuto un buon passo verso una comunicazione digitale più efficace.

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