Come trovare e riconoscere una Nicchia di Mercato (che sia anche redditizia)

Adottare una corretta strategia di posizionamento, può fare la differenza per il tuo business

In alcuni mercati esiste un vuoto e sarebbe bello sapere se c’è mercato in quella lacuna.

Indice

Un mercato libero, senza concorrenza

È il sogno di ogni impresa che voglia attuare una strategia di posizionamento  in vantaggio. In questi mercati puoi ottenere diversi benefici

  • maggiore controllo sui prezzi
  • costi più bassi
  • aumento dei profitti

Tuttavia, non tutte le lacune del mercato sono lucrative.

Un esempio lampante sono le auto anfibie prodotte negli anni 60 in Usa. Erano un prodotto nuovo e stravagante, ma il mercato di interesse si rivelò troppo piccolo per essere redditizio.

Una nicchia sostenibile

Il Jackpot si raggiunge solo trovando un segmento di mercato sostenibile e redditizio e un posizionamento del prodotto come marchio unico.

Le aree non battute del mercato possono offrire grandi soddisfazioni, ma la sfida sta nel distinguere le lacune redditizie da quelle ingannevoli.

A volte neanche le ricerche di mercato possono aiutare, perché spesso i consumatori mostrano forti convinzioni e opinioni su certe tendenze, che non considereranno mai al momento dell’acquisto del bene.

Tuttavia, prima di aprire una nuova attività o immettere un prodotto sul mercato, è buona norma investire una parte di budget nelle ricerche di mercato.

Conoscere l’ambiente in cui andrai a muoverti è più importante che realizzare un prodotto tecnicamente perfetto che poi nessuno vuole.

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