Scrivere per il pubblico con una Comunicazione Efficace ed empatica

Il Marketing efficace si trasmette con una scrittura semplice ma specifica, creata ad hoc per gli interessi del tuo pubblico 

Ecco alcuni accorgimenti per scrivere bene rendendo epica e memorabile la comunicazione del tuo Brand

I Verbi alla forma attiva 

Quando si scrive per fare Marketing, è fondamentale usare un linguaggio semplice ed efficace e il modo migliore per raggiungere l’obiettivo è usare i verbi in forma attiva

La forma attiva anticipa il significato del testo, così arriva un messaggio più chiaro e memorabile

Prendiamo come esempio questa frase con verbo attivo: “Ripariamo la tua auto in 24 ore”, ora leggi questa in forma passiva: “La tua auto sarà riparata entro 24 ore”

Hai notato la differenza?

Nel primo caso il messaggio è immediato, chiaro e pulito e rimane impresso come un flash in piena notte

Mentre nel secondo esempio l’efficacia comunicativa è blanda e spenta e lo potenza comunicativa si perde nella lunghezza della frase

Usando i verbi in forma attiva, anticipi il concetto che vuoi trasmettere e il messaggio rimane impresso nella mente del lettore

Usa i verbi al presente

Così esprimi certezza ed eviti possibili frizioni e ripensamenti 

Il qui e ora è fondamentale per far passare il messaggio e fa la differenza in ogni pubblicazione della tua attività

Ad esempio “Ti aiuto per avere nuovi clienti”, qui il messaggio è chiaro ed esprime un vantaggio che se scegli le mie soluzioni otterrai subito 

Non è un vantaggio possibile che potresti avere in un futuro, lo avrai adesso, perché tu ne hai bisogno ora 

Evita le nominalizzazioni 

È un modo usato nel linguaggio burocratese, scientifico e tecnico e non va mai usato nel Marketing perché rende la scrittura pesante allontanando le persone 

Le nominalizzazioni si ottengono aggiungendo suffissi come  -mento, -zione, -sione

Ad esempio pagare–>pagamento, lucidare–>lucidatura, reale–>realista

Meglio evitare questi modi di scrivere e scegliere parole brevi e frasi concise

Per ogni post bisogna sempre scrivere con un obiettivo specifico in mente, chiedendosi sempre cosa si intende lasciare alle persone che leggono il post o qual è l’azione che si vuole incentivare

Il testo deve sempre essere utile e rispondere ad un obiettivo preciso di business e ad un desiderio o bisogno del pubblico 

Come esprimere il Valore del Brand

Per comunicare efficacemente il Branding, il testo dev’essere breve e immediato, comunicando subito i punti differenzianti dell’attività e i problemi che risolve

Testo breve e conciso, perché qui bisogna far capire ai clienti che risolvi i loro problemi in modo unico e personalizzato

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