Come costruire una comunicazione d’impresa efficace

Il tono di voce è l’arma segreta che ti differenzierà rispetto alla concorrenza
 
Quasi tutte le azioni di comunicazione digitale sono misurabili, ma c’è una caratteristica che forma la qualità dei tuoi contenuti ed è difficile da analizzare con i dati: il tono di voce del tuo marchio.
 
La voce del marchio sostiene il tono e la personalità dei testi che rappresentano la tua azienda; per questo devi fare in modo che saltino fuori dallo schermo e coinvolgano i tuoi lettori.
 
La forza della voce di marca dipende in gran parte dalla personalità e dalla coerenza nell’implementazione, su tutti i canali e su tutti i contenuti.

Indice

Trova le caratteristiche uniche del tuo marchio

Prova a scrivere un elenco puntato delle peculiarità della tua azienda.

Molto probabilmente scriverai frasi che contengono parole come qualità, esperienza o attenzione al cliente.

Queste sono ottime parole, ma sfortunatamente non esiste azienda al mondo che non pensi che il suo prodotto sia il migliore sul mercato o che l’attenzione al cliente non sia il suo cavallo di battaglia, quindi non ti aiuteranno nel creare una voce di marca personale e accattivante, che ti faccia preferire rispetto alla concorrenza.

Passiamo quindi allo step successivo: invece di organizzare queste qualità pensando alla tua azienda, passa ad identificare le caratteristiche personali del tuo marchio.

Il modo migliore per farlo è pensare al tuo marchio come ad una persona reale, un esperimento mentale che rivelerà elementi nascosti della personalità del tuo marchio, che potresti non aver mai considerato.

Impegnati in questa umanizzazione di marca e descrivi l’esperienza a te stesso.

Questo esercizio ti aiuterà a identificare gli aspetti chiave della personalità del tuo marchio e di conseguenza, della tua azienda.

Scopri cosa attrae il tuo pubblico

Dopo aver acquisito familiarità con la personalità naturale del tuo marchio, cerca di capire cosa vuole il pubblico e dai un’occhiata a cosa succede nel tuo settore.

Fai dei test presentando la tua azienda in modi diversi e con diversi toni di voce e usa il pubblico per determinare quali sono i migliori.

Per soddisfare il pubblico potrebbe essere necessario apportare alcune modifiche alla personalità del tuo marchio; sono compromessi accettabili, purché non snaturino completamente la personalità del tuo brand.

Il tuo obiettivo è rendere interessante il modo di comunicare della tua azienda, ascolta e analizza i feedback dei clienti e dai loro ciò che vogliono.

Fai esperimenti con diverse voci

Ti svelo un metodo per trovare il tono di voce corretto: raccogli tutto il materiale informativo che hai prodotto negli anni per la tua azienda e prova a trascriverlo usando parole con significato diverso e con diversi toni di voce.

Inizia con la voce del tuo brand e poi sperimenta, mettendo subito in chiaro che cosa non è la tua azienda e come non vuoi che venga percepita dal pubblico. 

Dopo alcuni tentativi ti ritroverai a scrivere in modo più naturale e personale; ma solo attraverso la pratica sarai in grado di perfezionarlo.

Racconta la tua storia

Una strategia che può aiutarti a rimanere attraente, è l’arte della narrazione attraverso i contenuti.

Storytelling non significa necessariamente raccontare la tua azienda come se fosse un romanzo.

Il brand storytelling è una struttura narrativa con un inizio, un apice e una fine: potrebbe essere un’esperienza, una metafora, una situazione ipotetica, un aneddoto personale o un fatto storico.

Raccogliere esperienze aziendali e ritrasmetterle con un impianto narrativo solido, è un’occasione perfetta per mostrare la voce del tuo brand.

Narrarne la storia, lo renderà più attraente e accessibile.

Una volta che hai stabilito il tono di voce corretto, la parte difficile è mantenerlo coerente, perché inizierà naturalmente ad evolversi; guida l’evoluzione per assicurarti che la voce aziendale rispetti i principi che hai definito in partenza.

Poi esegui verifiche periodiche dei contenuti, per misurarne l’efficacia e la coerenza. 

Tutte queste azioni, possono essere effettuate attraverso il Social Media Marketing.

Più sarai coerente con una voce affabile e riconoscibile, più il tuo pubblico diventerà familiare e più sarà probabile che convertirai quei lettori occasionali in clienti fedeli.

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