La corsa alla fidelizzazione

Far sentire i clienti parte del progetto è un accorgimento particolarmente efficace 

La fidelizzazione è uno scambio economico di favori e vantaggi reciproci e ad oggi non ha nulla a che fare con la lealtà o la vicinanza di intenti

Alcune aziende premiano il loro pubblico se fanno una raccolta punti o se scrivono ottime recensioni, ma tutto questo non accresce la notorietà del Brand e non consente all’azienda di entrare nella mente del cliente o di essere scelta per motivi diversi dal vantaggio economico

Questo pubblico è più interessato alla ricompensa e allo scambio anziché sostenere il Brand per motivi etici e di vicinanza

Molti motivi possono avvicinare le persone al tuo business: potrebbe essere il prestigio e lo status derivante dall’acquisto del tuo prodotto, la visione condivisa del mondo o la condivisione di determinati valori etici 

Se il pubblico acquista da te per questi motivi hai i giusti presupposti per entrare nella loro mente e rimanerci indipendentemente dalla concorrenza e dall’andamento del mercato

Ma se la maggior parte del tuo pubblico acquista solo per il prezzo o gli sconti, preparati ad affrontare un gioco al massacro dove anche il vincitore non avrà mai vinto davvero

Questa è una strada senza ritorno che ti obbligherà ad abbassare sempre di più i prezzi e ad inventarti continuamente nuove promozioni, senza la possibilità di fidelizzare il mercato e comunicare il giusto valore del prodotto o servizio che vendi

Mentre la tua priorità consiste nell’unire i tuoi clienti, per formare una community che ruota attorno al Brand della marca e al Brand del prodotto o servizio

Oggi le persone sviluppano una vera vicinanza con le aziende quando si sentono parte di un club esclusivo o quando sviluppano un senso di appartenenza legato a valori etici condivisi e accettati da un numero sufficiente di persone 

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