Interessi e Bisogni (del pubblico) Vs Specifiche Tecniche e Benefici (dei beni/servizi)

Favorire l’incontro tra gli Interessi e i Bisogni del Pubblico con le Specifiche Tecniche e i Benefici del bene/servizio, è un aspetto fondamentale per il successo di ogni campagna di Marketing.

Ed è ancora più vero nel Social Media Marketing, dove le persone cercano empatia, vicinanza e rapporti umani, dove l’aspetto commerciale passa in secondo piano e la vendita si conclude solo con un rapporto empatico.

Interessi, Bisogni e Desideri sono la base del Marketing 

Gli interessi e i bisogni sono alla base del marketing, ma aggiungo un elemento in più: che ne è dei desideri? Sono proprio i desideri a fare la differenza.

Gli interessi e i bisogni sono elementi razionali, che è possibile soddisfare con una comunicazione ad hoc in certi settori e per alcuni beni/servizi, ma sono i desideri gli elementi emozionali che colpiscono nel segno.

Il bisogno nasce dalla privazione, ed è ciò che regola il rapporto tra domanda e offerta.

Mentre il desiderio agisce in modo più specifico. Nasce dalla voglia di possessione, del soddisfacimento di un senso e della ricerca di un’emozione.

Ad es. il bisogno da soddisfare potrebbe essere la fame, mentre il desiderio è di mangiare una vera pizza napoletana con il cornicione.

Le Specifiche e i Benefici del tuo bene/servizio 

Già ai tempi di Ford si parlava di rapporto tra domanda e offerta, ma nel tempo si è compreso che il successo non dipende solo da questa variante, ma anche dalle specifiche del prodotto.

Se in passato la competizione era relativa e molto più contenuta, oggi per riuscire ad emergere bisogna distinguersi.

Con una proposta di qualità, che offra un’esperienza unica in grado di soddisfare bisogni e desideri

Unendo questi due aspetti, aumentano le vendite 

Una volta compreso chi è il tuo pubblico di riferimento, avrai identificato la tua nicchia di mercato.

Ma per vendere, non basta offrire un bene o un servizio performante, devi far capire ai tuoi clienti che ciò che vendi risponde esattamente ai loro bisogni, ma soprattutto ai loro desideri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su