Progettare il Branding con il Social Media Marketing

Fare Branding con il Social Media Marketing, serve per realizzare un’immagine Unica e Riconoscibile di un bene/servizio, di un’azienda o di un professionista

Perché è importante

Fare Branding con il Social Media Marketing è importante perché accompagna il pubblico verso una scelta consapevole, in linea con i suoi interessi e i suoi bisogni.

Un Branding Accurato, aiuta le persone a identificarsi con il Brand, sperimentando beni/servizi rispetto a quelli della concorrenza.

In sostanza, è la carta d’identità di un’azienda o di un professionista.

In quest’ottica, il bene/servizio è la proposta che si fa al mercato, il Brand è l’elemento identificativo di valore che distingue rispetto al resto, mentre il Branding è la Strategia di Marketing che si usa per creare quell’immagine.

Ma per avere un Branding di successo, i clienti devono percepire differenze effettive tra i diversi Brand di una nicchia di mercato.

Chi sono i destinatari delle operazioni di Branding

  • Il pubblico che compone il mercato. Un Brand in quanto tale, trasmette ai clienti una vicinanza di ideali e valori forti e motivati, che consentono ai destinatari scelte consapevoli e mirate per i loro acquisti 
  • dipendenti, stakeholder, investitori, fornitori. Il Branding è ovunque e non serve unicamente alla vendita. Le azioni di Branding arricchiscono la reputazione del Brand anche all’interno 

Fare Branding con il Social Media Marketing

I Social Network sono gli ambienti ideali per fare Branding, perché permettono una variazione costante dei messaggi creando connessioni durature con il pubblico.

Inoltre, in alcuni casi il Branding sui Social permette di vendere senza promozioni sul prezzo.

Ma per fare Branding, servono strumenti e contenuti eterogenei.

Per esempio, il Branding può essere realizzato con l’Enunciazione del Brand o con lo scopo, i valori e la Proposta Unica di Vendita.

In quest’ottica, la Mission di un’Azienda o di un Professionista, è l’insieme dei suoi obiettivi a lungo termine e delle soluzioni che propone per risolvere i problemi dei clienti.

Oppure con la Brand Positioning, per creare una Visione Unica nella mente dei clienti.

Anche la Brand identity formata dai nomi, il tono di voce e l’identità visiva, concorre a creare un’immagine precisa nella mente del cliente. 

Poi abbiamo altri elementi che integrano le azioni online con le azioni offline, come le Sponsorizzazioni e Partnership, le esperienza in negozio e le esperienze con il bene e con il servizio.

L’Esperienza di lavoro e lo stile di gestione delle criticità, del servizio clienti e la Strategia di prezzo.

Ognuno di questi elementi può essere pensato, realizzato e diffuso attraverso i Social Network, con un Piano Editoriale e un Piano dei Contenuti che siano in linea con gli Obiettivi di Comunicazione e i Risultati che si desidera ottenere. 

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