L’importanza del Marketing

 

Cos’è il Marketing

 

È un insieme di attività, che formano il successo di ogni organizzazione o professionista e la sua gestione deve evolvere continuamente per mantenere un’alta efficienza competitiva nei mercati e nelle percezioni del pubblico.

Tuttavia, sono molti i falsi miti e i luoghi comuni che riguardano il Marketing, non ultime le eccezioni negative che spesso accompagnano la sua realizzazione.

Dall’uso del termine come sinonimo di vendita, sino ai riferimenti con toni quasi dispregiativi quando non viene compreso l’alto valore sociale e imprenditoriale che il Marketing offre quotidianamente a tutti noi.

Capire il Marketing

 

Proprio per questo è utile approfondire le conoscenze di questa incredibile risorsa, per

  1. scoprirne i modelli e gli strumenti e capire l’importanza che riveste ogni giorno nella vita delle attività commerciali
  2. comprendere le attività che in maniera rilevante, concorrono a formare il successo di individui e organizzazioni , che si confrontano in mercati competitivi, dove la soglia d’attenzione del pubblico è sempre più bassa

Il Marketing è quella risorsa che permette ad un’attività commerciale di far conoscere la rilevanza e l’importanza della sua offerta al mercato, far scoprire il brand al pubblico e far provare i beni servizi che vende alle persone interessate alla sua offerta.

Un’attività commerciale che non fa marketing e non comunica i suoi valori differenzianti e le sue proposte commerciali, è un’attività che galleggia nell’ignoto e nell’anonimato, che perde quote di mercato e clienti, che andranno a scegliere la proposta della concorrenza.

Per questo il Marketing può essere considerato come la voce delle imprese e dei professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su