Come scrivere un post per il Social Media Marketing

Il “Mi Piace” è una manifestazione biologica di apprezzamento ed è molto importante se interpretata nel modo corretto

La cosa più importante in un piano di Marketing è l’individuazione del pubblico e del mercato in cui comunicare

È importante perché solo parlando al giusto pubblico si possono ottenere dei risultati apprezzabili, per questo occorre una comunicazione mirata

Prendiamo come esempio Facebook, ipotizzando che hai una pagina aziendale che vuoi usare per il tuo business 

La prima cosa da fare è scoprire il target della tua attività, per capire cosa comunicare

Ma come farlo su Facebook?

In prima battuta, attivando una campagna di acquisizione like o una campagna con obiettivo interazione sul post.

Indice

Perché le campagne di acquisizione like sono importanti

Sono importanti per diversi motivi:

  1. permettono di avere un primo contatto con il pubblico, per accompagnarlo consapevolmente verso il processo di acquisito
  2. sono un ottimo test per capire se stiamo usando il giusto tono di voce
  3. permettono di collegare alla pagina aziendale un pubblico veramente interessato alla tua proposta
  4. favoriscono il lavoro dell’algoritmo di Facebook e il traffico organico delle pubblicazioni

Il fatto è che per avere questi vantaggi, le campagne devono essere lanciate seguendo determinati criteri e metodologie, su un pubblico profilato e interessato ai tuoi beni e servizi.

L’obiettivo interazione dei singoli post

La comunicazione sui Social deve seguire un flusso definito, dev’essere un percorso di avvicinamento dove il primo obiettivo da raggiungere è la fiducia del pubblico, pubblicando informazioni utili e rilevanti; se c’è un problema c’è anche una soluzione e quella soluzione sono i tuoi beni e servizi.  

Successivamente è possibile sollecitare le emozioni del pubblico, soddisfacendo i loro bisogni, interessi e desideri con testi capaci di sollecitare le giuste corde. 

Poi la vendita, a questo punto è possibile usare creatività più mirate all’aspetto commerciale della comunicazione, interessando il pubblico con promozioni, offerte o eventi.  

Il Branding sui Social

Fare Branding è l’aspetto più bello e coinvolgente della Comunicazione, ed è la forma più alta ed esclusiva di Marketing.  

Se fatto nel modo giusto, permette di vendere anche senza vendere, abbatte completamente le barriere del pubblico e permette di superare la guerra dei prezzi, perché il pubblico sceglierà la tua proposta in base all’esperienza e non al costo.    

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