Brand o non Brand, questo è il problema

Spesso acquistiamo prodotti indifferenziati senza guardare la marca, un esempio lampante sono gli acquisti su Amazon

Sul noto e-commerce esistono molti prodotti di marca indifferenziata a prezzi concorrenziali, che spesso funzionano anche bene e durano nel tempo

Tuttavia, se dovessimo dire ad un amico la marca dell’ultimo prodotto acquistato, molto probabilmente non sapremmo cosa rispondere

Questo significa solo una cosa: l’azienda che ha realizzato quel prodotto semplicemente non esiste sul mercato

L’unica speranza che ha quell’azienda per continuare a vendere è continuare a produrre prodotti accettabili a prezzi bassi o scontati

Ma quando questo modello di business non sarà più sostenibile perché un altro competitor è entrato nel mercato oppure il prodotto non è più vendibile perché non ha più domanda, l’unico cosa che potrà fare è svendere i prodotti in magazzino e chiudere

Mentre un’azienda che sceglie di investire nei suoi canali di comunicazione e si impegna per creare un dialogo e una relazione con la sua nicchia di mercato, potrà competere con gli altri attori del mercato indipendentemente dal prezzo e della concorrenza, perché avrà costruito un Brand riconoscibile che esprime emozioni positive di fiducia in chi lo incontra 

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