Cosa fa un Social Media Manager?

“Il Social Media Manager cura la comunicazione della tua azienda sui Social Network, conversa con le persone che entrano in contatto con il tuo brand, fidelizza i clienti e ti aiuta a vendere i prodotti e servizi della tua attività”

 Affido la reputazione della mia azienda: ad un cugino, allo smanettone di turno, o ad un professionista della comunicazione?

 

L’obiettivo del Social Media Manager è la creazione di presupposti possibili e concreti, che permettano alla tua attività di prosperare sul web quindi permettimi un consiglio, le prime due opzioni non considerarle neppure.

Ora lascia che ti dica il perché.

Entrambi sappiamo quanto impegno, fatica e dedizione, serva al giorno d’oggi per avviare e mantenere un’impresa.

Avere un’attività commerciale e fare marketing digitale, sono cose serie che richiedono impegno, conoscenza e dedizione; davvero affideresti la comunicazione della tua azienda ad una persona senza esperienza, che non conosce le basi del marketing e della scrittura?

Non è un fatto di prezzo ma un fattore qualitativo, il buon marketing non è un costo ma un investimento.

 Il Social Media Manager tipo

 

Si sveglia alla mattina, scende dal letto e accende il pc.

Il suo primo pensiero, è cercare nuove strategie per permettere al cliente di vendere di più e meglio, in maniera etica e sostenibile per tutti.

Dopodiché passa all’azione e mette in pratica le sue conoscenze.

Le competenze necessarie

 

Per essere un Social Media Manager occorre possedere skill trasversali, conoscere più materie e avere molte passioni che possano essere usate nel lavoro di tutti giorni.

Io ad esempio ho sempre avuto una grande passione per la fotografia e la scrittura, due elementi fondamentali per fare marketing sui Social e sul Web.

Essere capaci ad usare Facebook e Instagram, non è sufficiente.

Non basta condividere contenuti ogni tanto, serve pazienza e metodo.

In altre parole, devi fare Social Media Marketing.

Tieni presente un punto fondamentale: si tratta di compiere azioni che siano sorrette da un piano, e che abbiano come scopo il raggiungimento di risultati concreti e misurabili.

Per fare questo, occorre conoscere le dinamiche del mercato, e solo successivamente tradurre le azioni in pratica.

L’obiettivo delle azioni di marketing che creo per i miei clienti, è sempre la conversione.

Non importa che sia l’acquisizione di nuovi contatti, l’aumento delle vendite o della conoscenza di marca; l’importante è che sia sempre presente un beneficio, unico e concreto.

 Quante ore lavora al giorno un Social Media Manager (per sfatare il mito dei “5 minuti e via”)

 

Il Social Media Manager, è l’unico professionista del digital marketing che è sempre costantemente sotto esame, da parte dei suoi clienti e dei clienti dei suoi clienti.

Ogni uscita è sottoposta ad un esame critico: di forma, sostanza e risultato, e ti assicuro che non è una banalità.

Per assicurarmi di fare sempre un buon lavoro, leggo e rileggo sempre “100.00 volte” quello scrivo e soprattutto, cerco sempre di produrre qualcosa di valore. 

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