Come raggiungere gli obiettivi di Vendita con il Social Media Marketing

Cos’è il Social Media Marketing

 

Il SMM è l’uso di specifiche tecniche di Marketing tramite Social Network.

Giornalmente uso i Social come strumenti di business, per trovare clienti ai miei clienti.

Per questo tutte le azioni, le tecniche e le strategie che applico per loro ogni giorno, sono finalizzate esclusivamente all’aumento delle probabilità di vendita.

Come funziona il Social Media Marketing 

 

Per vendere sui Social, occorre un approccio specifico e laterale alla vendita.

Per questo, la maggior parte del Piano di Comunicazione deve creare contenuti che accompagnino il lettore alla vendita, ma senza vendere. 

Due modi di scrittura che creano una Comunicazione Informativa Coinvolgente per il cliente, aumentando le probabilità di una sua azione specifica.
 

Social Media Marketing

Quali obiettivi è possibile raggiungere con il Social Media Marketing

 

Con il Piano di Comunicazione, si possono raggiungere diversi obiettivi di Business.

Ecco i più importanti per un’attività commerciale:

  • Potenziamento del Brand
  • fidelizzazione dei clienti
  • acquisizione contatti 
  • tracciamento delle conversioni
  • vendita di beni e servizi
  • incremento della notorietà e consapevolezza di marca 
  • aumento del traffico verso sito, blog o Landing page

Perché investire nel Social Media Marketing 

 

È un modo di comunicare che dà benefici unici e può portare risultati elevati in termini di nuove vendite e acquisizione di contatti, con costi sensibilmente minori rispetto alla pubblicità tradizionale.

 

Inoltre è alla portata di tutti: piccole e medie Imprese, Professionisti e associazioni no-profit ed è possibile instaurare con i clienti vere relazioni, che ripagano l’investimento per molto tempo.

 

L’importante è adottare una continuità nel piano di comunicazione.

Come fare Social Media Marketing per ottenere risultati

 

Diversi fattori possono influenzare i risultati, come il settore di attività, il pubblico e il servizio/bene da proporre.

Tuttavia, è possibile attuare delle best practice che aumentano le probabilità di successo:

  1. Indagine del pubblico di riferimento e dei competitor. Importante per capire cosa vogliono i tuoi clienti e cosa stanno facendo i competitor
  2. definizione degli obiettivi da raggiungere, creazione del Piano Editoriale e del Piano di Contenuti. Aspetti fondamentali per capire gli obiettivi di business e cosa fare per ottenerli
  3.  utilizzare un Marketing Mix che mischi sapientemente informazione, narrazione e vendita. Per creare un percorso adeguato e consapevole per il cliente, aiutandolo a decidere per la soluzione migliore per le sue esigenze

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